domenica 17 luglio 2011

Mubarak, Chavez e i potenti che lottano contro il cancro


Giallo intorno allo stato di salute di due 'presidentissimi'. Hosni Mubarak, l'un tempo leader del regime egiziano - rovesciato da una rivolta popolare a febbraio - sarebbe caduto in coma all'alba di oggi secondo quanto testimoniato dal suo avvocato El Deeb alla CNN. Fonti ospedaliere avevano inizialmente smentito la notizia ma Mohamed Fathalla, capo della struttura sanitaria di Sharm el-Sheikh dove Mubarak è tenuto sotto osservazione, ha confermato le condizioni dell'ex presidente.

Dall'altro capo del mondo, il presidente venezuelano Hugo Chavez è giunto sabato a Cuba, dove verrà sottoposto a cure specifiche per il trattamento del cancro. Prima di lasciare il Venezuela, Chavez ha delegato parte dei suoi poteri al suo vice presidente e ministro delle Finanze - prima volta nei suoi oltre 12 anni di presidente. Anche in questo caso sono stati resi noti pochissimi dettagli intorno al male che affligge ormai da tempo Chavez. Crescono i dubbi sulle probabilità che Chavez continui a governare il paese che il prossimo anno sarà chiamato alle elezioni.

Chavez e Mubarak sono solo alcuni degli illustri personaggi che durante la loro attività presidenziale hanno avuto a che fare con il cancro. Tra gli altri si ricordano anche Hugo Chávez, Fernando Lugo, Dilma Rouseff, Ronald Reagan e Ted Kennedy e quello non ancora confermato di Fidel Castro e di Re Juan Carlos I.

Nessun commento:

Posta un commento

Cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento