Oslo -- Il terrorista norvegese 32enne Anders Behring Breivik, prima degli attacchi a Oslo e Utoya, avrebbe pubblicato sulla rete un video (rimosso da YouTube) e un manifesto-documento di 1500 pagine in cui pare avesse descritto con minuzia l'attacco che stava per compiere. Di questo Breivik avrebbe parlato anche agli investigatori. Intervistato, Geir Lippestad, l'avvocato che difende il 32enne terrorista, ha riferito: "Breivik era cosciente della crudeltà di quanto avrebbe poi fatto ma ha detto che ciò era necessario".
Il video - di 12 minuti - così come il documento, è stato messo online venerdì 22 Luglio, il giorno in cui si sono verificati gli attacchi. Tra le pagine del diario del terrorista, Breivik inneggia alla guerra contro il marxismo e l'islam, descrive nel dettaglio la costruzione dell'ordigno e si vede raffigurato con una muta da sub armato di quello che appare essere come un fucile automatico. Il 32enne avrebbe impiegato 80 giorni per la preparazione dell'attentato. Il documento è stato firmato con lo pseudonimo di Justiciar Knight Commander.
Ecco alcuni estratti del periodo precedente alla giornata di ieri.
Venerdì 7 luglio si lamentava del fatto che estranei si introducevano nell'area della sua fattoria. "Finché si intrufola intorno sulla mia proprietà rallenta notevolmente la mia attività. Devo prendere maggiori misure di sicurezza".
Lunedi scorso invece: "La 'carica interna' è completata. Ho messo il tutto nel furgone". E poi ancora: "Ho lavorato molto duramente nei giorni scorsi e sono completamente esausto".
L'attacco di ieri è stato così anticipato nel diario: "Giorno 82: prendere e piazzare gli esplosivi in luoghi predeterminati".
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento