Tokyo -- I dipendenti della TepCo a Fukushima sono alle prese con i lavori di costruzione di una copertura al reattore numero 3 della centrale nucleare, gravemente danneggiata dal recente tsunami dell'11 marzo, e oggi minacciata dall'arrivo di uno dei più potenti tifoni (il Ma-On) sprigionatisi dal Pacifico.
Il Tifone dovrebbe abbattersi nei pressi della centrale al più tardi giovedì 21 luglio ma per quella data, assicurano dalla Tepco (le cui azioni hanno ceduto in borsa da marzo oltre l'80% del loro valore), i lavori della costruzione del tetto-copertura saranno completati, così come pure la prima fase di raffreddamento del 'nocciolo' del reattore.
Il tifone Ma-On, in termini di pressione uno dei più grandi di sempre, viaggia verso Nord alla velocità di 30km all'ora, con venti che soffiano anche fino a 60 metri al secondo (120 nodi). Si trova a 280 chilometri a sud est di Tanegashima, Prefettura di Kagoshima, a circa 1000 chilometri da Fukushima. Nel sud dell'arcipelago nipponico si contano già danni per svariate centinaia di migliaia di euro e centinaia di famiglie sfollate.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento