Il Cairo -- L'ex leader egiziano Hosni Mubarak ha lasciato stamane l'ospedale di Sharm el-Sheikh ed è arrivato al Cairo, dove sarà processato per il suo ruolo nell'uccisione dei manifestanti durante le proteste contro il suo governo. E' il primo leader arabo a sedere sul banco degli imputati dalle rivolte che hanno scosso tutta la regione.
Mubarak, 83enne, era ricoverato a Sharm el-Sheikh dallo scorso aprile; si presenterà in un'apposita aula realizzata all'Accademia di polizia al Cairo.
Mubarak è partito dall'ospedale con un convoglio composto da ambulanze e veicoli delle forze dell'ordine, secondo quanto riferito da testimoni, e la tv di Stato ha reso noto che il suo aereo è atterrato in una base militare del Cairo.
Fuori dalla corte alla periferia della capitale egiziana è stato preparato un megaschermo per assistere al processo. Manifestanti pro e contro Mubarak si sono affrontati, alcuni con lancio di pietre, mentre centinaia di poliziotti sono intervenuti per mantenere la calma.
L'accusa più pesante che l'ex leader dovrà affrontare è quella di aver sterminato almeno 850 manifestanti durante la primavera egiziana. Ma non è chiaro ancora chi diede gli ordini, se Mubarak stesso e generali dell'esercito autonomamente.
Nessun commento:
Posta un commento
Cosa ne pensi? Scrivi qui il tuo commento